e-Commerce con SAP BRIM e Convergent Charging

Il cliente si è rivolto a noi con l’obiettivo di crescere nei servizi per l’e-commerce, decisione che gli ha permesso di triplicare la capacità di consegna degli acquisti effettuati online.
Questa fase di accelerazione, esplosa per effetto dell’emergenza sanitaria, si è poi consolidata nei mesi successivi.

La nuova offerta commerciale del nostro cliente ha un’ampia gamma di servizi sul territorio nazionale e internazionale per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, sia di chi acquista online che dei mittenti di prodotti e documenti a destinatari privati e/o imprese.

Inoltre, garantisce un alto livello di personalizzazione grazie a diverse opzioni come le spedizioni di reso, la consegna su appuntamento oppure l’attivazione di coperture assicurative sul valore del prodotto spedito.

Partendo dagli obiettivi del cliente, abbiamo realizzato questo progetto di successo implementando una soluzione innovativa tramite l’utilizzo della tecnologia SAP.

"Per ampliare l'e-commerce del cliente abbiamo implementato, tramite SAP BRIM - Billing and Revenue Innovation Management -, una soluzione innovativa che ha portato a dei risultati sorprendenti."
SAP BRIM Team Leader
Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza.

  • Pacchi
  • Clienti

L’obiettivo del cliente era l’ampliamento dell’e-commerce, ottenere una migliore gestione dei contratti e del sistema di fatturazione. Da qui è partita la nostra sfida che prevedeva l’implementazione di una soluzione innovativa per alimentare un processo nuovo.

In risposta alle esigenze del business, abbiamo implementato la soluzione attraverso la tecnologia SAP Brim integrandola con il processo di vendita.
Questa permette di gestire:

  • Un largo volume di consumi e di offerte commerciali, differenziando le varie offerte di business
  • Pagamenti di tipo prepagati
  • Sistemi modulari che possono essere utilizzati anche in non-stand alone
  • Integrazione con SAP S/4Hana
  • Aggregazione tramite convergenza e divergenza di consumi in ambito di fatturazione

Tramite l’implementazione di questa soluzione e varie evolutive native sul servizio offerto, sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • Una gestione del volume delle spedizioni pari a 100 milioni nel 2021, mentre per il 2022 il programma prevede di raggiungere le 200 milioni di spedizioni gestite
  • Nel primo Q1 del 2021 c’è stata un crescita del +50% rispetto allo stesso quarter nel 2020
  • Attivazione di circa 25.000 contratti sia Prepagati che Postpagati nel corso dell’anno 2021

Hai bisogno di una consulenza?

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).