Migrazione Cloud di sistemi SAP “Mission Critical”
Il cliente, per il quale abbiamo sviluppato questo progetto, è parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia. Oltre a questo è una grande realtà in ambito logistico ed è leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. Ha stipulato importanti accordi con clienti importanti come ad esempio Amazon, con la pubblica amministrazione e, non per ultimo, è coinvolto nello smistamento su tutto il territorio nazionale dei vaccini anti Covid-19.
La tecnologia cloud SAP Azure, che è stata adottata, consente al cliente di gestire e analizzare grandi volumi di dati e oltre 30 sistemi in tempo reale.
I servizi erogati si dividono per la maggior parte in:
– corrispondenza di pacchi e distribuzione
– pagamenti digitali e tramite mobile
– prodotti finanziari e assicurativi
– servizi digitali
L’obiettivo del cliente era quello di migrare tutti i propri servizi in locale a servizi in cloud. La nostra sfida è stata quella di fornire il servizio in cloud richiesto ad un cliente di rilievo e che disponeva di una ingente quantità di dati e di servizi, avvalendoci delle nuove tecnologie e piattaforme.
La soluzione in cloud SAP Azure è stata la risposta giusta per le necessità del cliente.
Le nostre soluzioni si basano sulla gestione dei database, ottimizzazione e monitoraggio infrastrutturale, della sicurezza e del tracciamento degli accessi ma anche sulla schedulazione di report e programmi dei sistemi che compongono il parco informatico.
Un punto di forza che ci caratterizza è la capacità di essere sempre pronti a fornire al cliente soluzioni immediate, in caso di indisponibilità parziale o totale dei sistemi che forniscono il servizio su tutto il territorio nazionale, sia per gli uffici postali che per le applicazioni web.
Il servizio è garantito H24 con turnazioni di reperibilità che si sommano alla normale operatività giornaliera.
Sfruttando le nuove tecnologie e piattaforme proposte, abbiamo messo in campo un cambio infrastrutturale convertendo i sistemi da “on premis” ad “on cloud” e sfruttando piattaforma SAP Azure e migrando la maggior parte dei sistemi SAP su piattaforma Cloud.
Il progetto si è basato inizialmente sullo studio di fattibilità della migrazione, per poi raccogliere le informazioni necessarie e lavorare a contatto con il cliente e con un team di 15 persone per scambiare idee ed esperienze e individuare la migliore soluzione architetturale.